L’Alleanza Atlantica è sotto attacco hacker: diversi siti web sono stati colpiti dal gruppo filorusso Killnet. La portavoce dell’organizzazione ha confermato l’accaduto, che ha interessato anche il sito del Quartier Generale delle Operazioni Speciali. Tutte le informazioni nel nostro articolo.
L’Alleanza Atlantica è stata colpita da un attacco hacker di matrice filorusso che ha messo in ginocchio diversi siti web. La notizia era circolata sui social media ed è stata poi confermata da una portavoce dell’organizzazione all’agenzia di stampa tedesca Dpa. Tra i siti colpiti anche quello del Quartier Generale delle Operazioni Speciali della Nato che risulta al momento inaccessibile. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo filorusso Killnet, che ha dichiarato di voler combattere contro l’Alleanza Atlantica. L’organizzazione ha subito preso le dovute misure di sicurezza e sta indagando per risalire ai responsabili dell’attacco.
Il gruppo Killnet, che ha rivendicato l’attacco hacker contro la Nato, è noto per essere un’organizzazione di hacker filorussi, impegnata in una serie di attacchi informatici contro obiettivi NATO e governi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. Secondo gli esperti, i motivi dell’attacco possono essere legati alla recente tensione tra la NATO e la Russia, in particolare riguardo alla crisi in Ucraina. L’attacco hacker contro la NATO è solo l’ultimo di una serie di attacchi informatici contro importanti organizzazioni governative e non governative in tutto il mondo. L’aumento degli attacchi informatici negli ultimi anni ha spinto molte organizzazioni a rafforzare la loro sicurezza informatica, a investire in tecnologie di sicurezza avanzate e a migliorare la formazione dei propri dipendenti in materia di sicurezza informatica.